Bologna, 20 gennaio 2025 – Ci sono persone che lasciano il segno nel mondo in cui hanno vissuto, tra le persone che hanno incontrato.
Come Paolo Rasero: un uomo di cavalli formatosi alla scuola italiana più classica. Ma con una apertura mentale che gli consentiva di trovare con naturalezza la connessione con altre discipline e tradizioni, solo apparentemente lontane e diverse.
Paolo Rasero è mancato 2023, mancherà a molti il suo saper essere Maestro: era un istruttore nato, sapeva coniugare la capacità di ascoltare e comprendere con quella di trasmettere e far capire.
E alcuni dei suoi allievi – Chiara Angelini, Fausto Sturaro e Ludovica Madella – il 12 gennaio al Ranch del Mare – Barricata Village hanno dato vita a un evento che vuole ricordarlo nel modo più bello: il Memorial Paolo Rasero.
E’ Chiara Angelini che ci ha scritto per segnalarci questa giornata speciale: “Ci siamo riuniti in una manifestazione che ha unito competizione e rispetto per i cavalli, nel segno degli insegnamenti lasciati dal Maestro”.
Quale è stato il programma?
“Gli allievi sono stati impegnati in tre discipline: dressage, gimkana e salto ostacoli. Ogni prova è stata caratterizzata da un’attenzione particolare alla collaborazione tra cavallo e cavaliere, un valore centrale negli insegnamenti del Maestro Rasero”.
Chiara, una delle sue allieve più vicine, ha dedicato a Paolo Rasero un sentito messaggio di ringraziamento ricordando con affetto il ruolo fondamentale del Maestro non solo come istruttore, ma anche come persona di grande conoscenza e generosa nel condividere il suo sapere alle nuove generazioni di cavalieri.
“L’evento ha dimostrato quanto forte sia l’eredità di Paolo Rasero”, ha sottolineato Chiara Angelini, “un uomo che ha lasciato un segno profondo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Al termine della giornata, dopo le premiazioni, i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale per ricordare aneddoti e insegnamenti che continueranno a vivere nel tempo. Una celebrazione che, nel rispetto dei valori e delle tradizioni del Maestro, ha reso onore a una figura che ha saputo ispirare generazioni di cavalieri”.
Tra i partecipanti molti giovanissimi della provincia di Rovigo, ma anche allievi dalla provincia di Ferrara, Modena e Padova.
Le classifiche
Nel Salto ostacoli, primo posto per Aida Bernusso (Porto Viro) , Ilary Tosatti (Goro), Massimiliano Bruchi (Padova).
Gimkana primo posto per Ludovica Boscolo (Porto Tolle), Angela Zerbini (Modena).
Nel dressage primo posto per Francesca Righetti (Ferrara).